mercoledì 28 novembre 2012

1° appuntamento: Ale e Paolo

Ecco che dopo mesi e mesi e mesi di organizzazione abbiamo finalmente deciso la prima data del nostro nuovo progetto: sabato 27 Ottobre!
Necessita una piccola premessa:
L'idea è venuta a Silvia e Simone, in realtà non so bene se alla Silvia o a Simone (forse alla Silvia) e ce ne parlarono quest'estate, presentandoci così la loro idea: un tour eno-gastronimico per le bettole/ristoranti/osterie/pizzerie e chi piu' ne ha piu' ne metta, delle nostre zone, insomma, qui in Veneto!



L'idea ci è subito piaciuta e così l'abbiamo accolta con entusiasmo, un po' perchè ci piace la buona cucina, un po' perchè ci piaceva ancora di piu' l'idea di uscire una volta ogni tanto, da soli, senza prole al seguito, finalmente l-i-b-e-r-i !
L'invito è stato esteso a tutte "le comari": in realtà siamo 4 amiche dal tempo del liceo (un po' di tempo fa ...) comari una con l'altra, la Silvia e la Marta di me, io e la Silvia della Marta, la Marta della Lisa, insomma ci conosciamo da oltre 25 anni (!!!) e ci teniamo costantemente in contatto e questa ci è sembrata un'ottima occasione per vederci al di fuori delle solite feste di compleanno dei figli.
Avremmo dovuto già decidere un calendario, ma per ora abbiamo solamente stabilito l'ordine con cui le varie coppie decidono e organizzano la serata: non ci sono regole, budget non esagerato ma senza particolari restrizioni, nessun limite geografico (anche se di volta in volta qualcuno sarà piu' penalizzato di altri), nessun limite di orario e di menu' e questa volta a decidere è toccato a noi!
Primo appuntamento, destinazione "Speck Stube - Col del Bosco"
L'osteria si trova sul Montello, un ambiente familiare all'interno di un vecchio rustico ristrutturato, lontano da tutto e da tutti. La cucina è composta esclusivamente da piatti tirolesi e altoatesini, ma con una tale varietà che probabilmente non basterebbero 10 cene per assaggiarli tutti!
Abbiamo cominciato con un antipasto misto di affettati, formaggi e torte salate che sarebbero quasi bastate ad accontentare alcuni di noi.


Siamo passati poi ai primi: ognuno ha potuto scegliere il suo piatto preferito: chi i tipici canederli in brodo o asciutti, chi gnocchetti o ravioli con ripieni di formaggio e pere o ....credo avessimo dovuto scegliere fra 10/12 tipi di primi!


E qui molti di noi sono capitolati: noi donne ci siamo fermate mentre gli uomini, mai sazi, hanno proseguito dovendo scegliere fra oltre 10 tipi di secondi: chi ha preso involtini, chi patate, uova e speck, chi, come Claudio, che ha avuto il coraggio di ordinare uno stinco e vedersi arrivare un piatto con circa 1 kg di carne!


Poi, ormai sopraffatti da tutti questi piatti, e non solo, ma anche dai vini che sono stati buoni (per chi li ha bevuti, non io!) e abbondanti (gewurztraminer, muller thurgau e birra forst) gli uomini si sono "accontentati" di un caffè e una grappa, mentre noi donne non possiamo mai non assaggiare i dolci, e così ci siamo pappate un a bella coppa di gelato alla vaniglia con frutti di bosco caldi!!!una delizia!


Possiamo dire che questo primo appuntamento è stato un successo: anche se la serata era un po' umidiccia, abbiamo mangiato mooolto bene e speso poco in relazione alla "quantità ingerita", siamo stati accomodati in un bellissimo e ampio tavolone quadrato che ci ha permesso di chiacchierare e ridere assieme, e questo, secondo me, è il vero scopo di queste nostre serate!




1 commento: