giovedì 30 maggio 2013

Terzo appuntamento: Marta e Claudio

La scelta non è stata facile. Visto che il meteo non consigliava grandi spostamenti, abbiamo optato per la Locanda Aurilia a Loreggia (PD), segnalata anche sulla guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso.
L’ambiente è semplice e un po’ datato, ma senz’altro accogliente: il tepore del camino acceso ci ha tenuto compagnia tutta la sera, come anche il servizio cortese e curato.
Il menù è all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione: i piatti sono infatti rivisitazioni originali - ma non troppo - della cucina veneta; degna di nota la genuinità degli ingredienti.
Gli antipasti ne sono un esempio: il moscardino al naturale su crema di patate è accompagnato da un ottimo olio extra vergine d’oliva; la zuppa di cavolo e canestrelli è a dir poco squisita; ed il baccalà mantecato con polenta e salsa prezzemolata all’acciuga è stato definito ottimo anche da un vicentino doc come Gabriele!
Il tutto preceduto da una immancabile fetta di salame cotto con polenta e radicchio!
 
Anche i primi non hanno deluso le nostre aspettative, realizzati sempre con prodotti genuini; vi proponiamo qui le orecchiette con broccoli e pecorino e una fantastica zuppa.
 
















Anche per i secondi ognuno ha soddisfatto il proprio palato: chi un delicato filetto di branzino al forno con julienne di carciofi, chi un tenerone di vitello al vino recioto effettivamente tenerissimo, chi una gustosa tartarre di razza piemontese.



 
 

Nessuno si è fatto mancare il dolce: del resto, oltre che buonissimi sono anche bellissimi! Vedere (ed assaggiare) per credere!

 
















 La meringa alla liquirizia è stata sfornata ancora calda, ma all’interno nasconde gelato al limone! Ottimo anche il semifreddo al caffè con mandorle caramellate e gocce di cioccolato!

Purtroppo ormai eravamo sazi e non abbiamo assaggiato l’orologio di formaggi con salse, che poi abbiamo scoperto essere un piatto forte della casa (assieme alla lista dei vini).

Il prezzo pagato è stato certamente onesto e proporzionato a quanto ordinato.

A fine serata Claudio doveva offrire da bere perché aveva acquistato l'automobile nuova, ma ormai si era fatto troppo tardi e siamo andati a casa.
Pazienza, sarà per la prossima volta...noi non ce ne dimentichiamo!!

Nessun commento:

Posta un commento